domenica, gennaio 14, 2007

Amicizia

Oggi il mio migliore amico, per meglio dire uno dei due miei migliori amici, amici stretti strettissimi, praticamente non ci sono segreti tra noi, poi si ho altri amici nel vero senso della parola amici, e poi tanti conoscenti.
Insomma stavo dicendo, oggi uno dei miei due migliori amici mi manda un sms:" urgentissimo ti devo parlare"; io mi sono subito preoccupato perchè è raro che invii questo tipo di sms, perchè non ha chiamato? Bè poi lo ha fatto, mi ha inviato lo sms perchè avevo il cell. spento.
Torniamo a noi mi invia questo sms, poi ci sentiamo ci incontriamo e mi racconta una cosa triste, causata da una ragazza, non vi dico cosa ma lui sta veramente male, mentre raccontava ho pensato:

Ma io chi sono? Perchè mi ha chiamato? Veramente merito la sua amicizia?

Mi sono posto queste domande perchè non è la prima volta che una persona, che conosco si sente libera di sfogarsi con me, di dirmi i suoi pensieri, problemi, ansie senza il timore di essere giudicata. Proprio per questo mi chiedo:

Ma lo merito? Merito l'attenzione, l'affetto, la considerazione di queste persone?

Mi lusinga veramente tanto e ,sono sincero, mi fa pensare che in fondo forse sono una persona che ha delle belle qualità, che conta qualcosa per un numero considerevole di persone.

Questo mi spaventa. Si mi spaventa molto perchè penso: se un giorno dovessi tradire le aspettative di tutti coloro che mi stimano e mi vogliono bene? Sarò sempre all'altezza di quello che si aspettano da me?

E' anche vero che sono cricondato da persone fantastiche
Ho la certezza che molti di questi in caso di bisogno mi vengano in aiuto.
Ho la certezza del loro affetto e amicizia proprio per quello che sono. Non sono pronti a giudicarmi ma a venirmi in aiuto qualora ne avessi bisogno.

E' un bellissimo dono l'amicizia, l'amore tra le persone. Dono purtroppo poco apprezzato e considerato.

La strage di Erba, piccolo comune del comasco ne è una triste testimonianza.
L'odio, la mancanza di pazienza e perseveranza, la furia omicida hanno prevalso sull'amore sulla tolleranza, sulla fratellanza e pazienza.
Del resto cosa aspettarsi in un mondo dove la violenza va per la maggiore?
Dove ogni giorno tramite i mass -media l'intollerranza viene alimentata?
Dove valori come la lealtà, l'amicizia e l'amore vengono considerati segni di debolezza?
Dove i criminali, gli assasini non sono severamente puniti ne aiutati a riabilitarsi?
Dove la violenza inizia ad entrare nella mente dei più piccoli tramite videogiochi realisticamente violenti e non solo?

Veramente se abbiamo la famiglia unita, dei cari amici, dei forti affetti, ebbene teniamoceli stretti anzi strettisimi sono merce rara e sono il bello della vita!!!

Nessun commento: