venerdì, dicembre 29, 2006

Le bellezze della vita

Tante volte ho come l'impressione che le cose belle della vita ce le facciamo sfuggire.

E' questo sistema che ci fa perdere di vista le cose più importanti o meglio, ma è peggio, ci fa credere che le cose più importanti della nostra vita siano altre.

Non gli affetti, le cose semplici, i sentimenti ed emozioni che si provano ma il soddisfare se stessi le proprie pulzioni come fossimo degli animali.
La cosa ancora più triste è vedere come si è perso il rispetto per gli altri, il desiderio di conoscerli e cercare con tutto noi stessi di capirli immedesimarci in loro, essere loro.


Invece ci mettiamo su di un piedistallo e siamo pronti a giudicare, parlare male, addirittura condannare questa e quella persona. Quanto è riprovevole questo, ma anche deludente e terribilmente triste.

E' bello, invece, parlare con i propri amici, fare due risate, inieme piangere insieme, vivere insieme, con le persone che più ami e sei felice di avere accanto.
Putroppo però nella maggioranza dei casi è prorpio verso quelle persone che noi siamo cinici, maleducati, putroppo molte volte violenti, non comprendiamo chi abbiamo accanto e il dono prezioso del loro affetto.

Quante volte ci soffremiamo a pensare a quello che abbiamo, alla complicità con la donna che amiamo, alle carezze della donna che ci a messo al mondo con tanto amore, dell'abbraccio affettuoso di nostro padre o delle botte, per gioco, che ci diamo con nostro fratello, per non parlare, per chi ha questo grande dono, dei figli: vederli crescere, sentire le loro risate, vedere il loro sorriso, rimanere estasiati nel vederli dormire beati, i loro perchè, le loro domande, la loro curiosità e sentire il loro affetto.
Io non sono padre ma sono uno zio orgoglioso di due bellissimi nipotini, di una bambina stupenda alla quale voglio molto bene.
Che emozione vederla camminare per la prima volta!!!!
Ho gioito nel cuore!!!!!!

Quanto sopra descritto è solo una minima parte delle bellezze della vita, non finieri mai di descriverle, come un tramonto, ogni sera diverso, un paesaggio, il cielo stesso etc. etc.

Allora meditiamo, soffermiamoci sulle piccole cose e siamo grati a Colui che generosamente ce le ha donate.

Nessun commento: