giovedì, dicembre 21, 2006

Eutanasia

Oggi è morto Piergiorgio Welby dopo che un medico ha staccato il respiratore che lo teneva in vita.

Ha fatto bene o no?

Per i credenti e non solo, è ha priori sbagliata l'eutanasia?

E' giusto permettere che un malato terminale per cui non c'è niente da fare che sta soffrendo atrocemente continui a vivere in queste condizioni?

O è giusto porre fine alla sua vita prima della morte inevitabile, senza lasciare che continui a patire il male che lo affligge?

Penso che sia sbagliata solamente un tipo di eutanasia: quella "positiva" il porre fine in maniera deliberata ad una persone che soffre.

L'eutanasia "negativa" cioè il lasciare morire una persona che è allo stadio terminale di una malattia non dando inizio o non continuando una cura "straordinaria" che ritarderebbe solo di breve tempo la morte è giusta e si deve permettere ha chi lo desidera di praticarla.
Come?

Con leggi appropriate a favore dei malati e dei loro parenti che soffrono nel vedere il proprio caro morire lentamente.

Nel caso di Welby è stata praticata l'eutanasia "negativa".
Se non staccavano il respiratore che lo teneva in vita sarebbe guarito? No, sarebbe comunque morto.

Allora perchè ritardare l'inevitabile? Tanto più che facendo così si pone fine alle insopportabili sofferenze di una persona?

I sono a favore della vita, per questo contro l'aborto e contro coloro che in nome di essa permettono che delle persone soffrano inutilmente e vadano verso la morte inevitabile, per quanto possa essere possibile, in pace e serenità.

Vorrrei porgere le mie più sentite condoglianze alla moglie di Welby, ai suoi parenti più stretti, ai suoi amici più cari e a tutte le persone che gli volevano bene.


Concludo citando un bellissimo versetto del profeta Isaia: "I tuoi morti vivranno. Un mio cadavere: sorgeranno. Svegliatevi e gridate di gioia, voi che risiedete nella polvere! Poiché la tua rugiada è come la rugiada delle malve, e la terra stessa farà cadere [nella nascita] anche gli impotenti nella morte."(Isaia 26:19)

Nessun commento: