giovedì, marzo 15, 2007

LIBERI!!! Le ingiustizie nel Delta del Niger

Finalmente dopo due mesi sono stati liberati i due italiani tenuti prigionieri in Nigeria.

Ma perchè sono stati rapiti?

Cos'è il MEND?

La risposta alle due domande è strettamente collegata alllo sfruttamento del petrolio, di cui è ricca la Nigeria.
L'oro nero frutta enormi richezze che in un paese democratico e civile vengono divise equamente tra la popolazione. (Vedi Chavez in Venezuela).
Siccome questo non avviene n Nigeria le popolazioni del Delta del Niger hanno creato delle milize armate per far valere i diritti della popolazioni di questa regione, che secondo loro ricevono una minima parte derivante dallo sfruttamento del petrolio.
Ecco il motivo del rapimento di tecnici stranieri, inclusi i due italiani liberati da poco, porpio per sensibilizzare la comunità internazionale sulla disparità di trattamento perpetuata dal governo nigeriano.

E cosa fa la comunità internazionale? L'ONU liberatrice, sponsorizzatrice, baluardo in difesa della democrazia e uguaglianza tra popoli?

Come in Darfur (a cui dedicherò un altro post) sta a guardare alla finestra, inerme a favore delle multinazionali del petrolio forti economicamente("a buon inteditor poche parole", citando un detto popolare).

Non giustifico l'uso della violenza per far valere i propri diritti, Ghandi è un esempio su tutti, però mettiamoci nei panni di questi uomini, di queste donne che vedono i loro figli crescere nella fame, nell'ignoranza e nella povertà in mezzo ad una foresta per i benefici di pochi e i mali di molti!!!!!

Nessun commento: