lunedì, luglio 31, 2006

CHE ASSURDITA'.....

Tante volte vorresti che una semplice lettera come questa potesse mettere fine a tutte le assurdità che l'uomo sta compiendo, vorresti che due righe, potessero mettere fine agli atroci crimini che si stanno commettendo, non parlo solo della STRAGE di Cana, ma anche di altri crimini come la pedofilia, il razzismo le ingiustizie che ci sono nel mondo, ma non è possibile.......

Che fare allora? Lottare? Morire per degli ideali?

Quanti sono morti hanno lottato, lo stanno molti ancora facendo, e con quali risultati? Forse il mondo è un posto migliore dove vivere? Andatelo a chiedere ai bambini orfani in Africa a causa delle guerre civili, della fame e dell'AIDS, andatelo a chiedere ai bambini libanesi, palestinesi, somali etc. etc. La risposta è ovvia il mondo non è un posto migliore dove vivere è la realtà dei fatti, ma perchè? Allora che fare?

La risposta, la hanno data gli amici di mio fratello: "sembra che ci sia una forza negativa che governi questo mondo", nonostante si parla si ha il desiderio di PACE, l'umanità è sempre in guerra, nonostante si vuole vivere sereni, ci sono sempre ostilità anche e soprattutto , purtroppo in famiglia, un podsto dove tutto dovrebbe regnare tranne i sentimenti negativi.

Sembra che gli sforzi le manifestazioni le guerre per la libertà siano vane, il male vinca sempre sul bene, i pochi che governano lo fanno solo per tornaconto personale, per un loro prestigio, per una loro soddisfazione e non per gli altri, mi viene da ridere........... l'altruismo ormai è una cosa persa, il deisderio di aiutare gli altri anche nelle piccole cose è scomparso!

Non sono pessimista ma realista, è così e chi può dire il contrario??

Adesso non sto dicendo che bisogna titare i remi in barca e via.... ma come lottare con forze più potenti di te? Solo con una forza altrettanto potente o superiore si può lottare, ma chi? Ma cosa?

I credenti diranno Dio ma perchè allora non è ancora intervenuto? Dobbiamo forse credere ad una distruzione di tutta l'umanità e della terra per andare tutti poi in paradiso in cielo? Tutti forse no ma la maggioranza? E' una favoletta, invece pensare che un essere supremo deciderà di togliere del marcio, solo quello elimnare le forze negative e ditruttive, e farci vivere in pace forse, è più reale non da trascurare, trascurando il paradiso celeste però.

Alla luce di quello che sta succedendo nel mondo, la più ralistica soluzione è quella divina, e non venitemi a dire se uniamo i nostri sforzi se l'umanità insieme si eleva e pensa agli altri se, se se se......................... utopia è pura e semplice utopia, basta guardarsi indietro, basta ogni giorno guardarsi intorno, basta leggere i giornali...... si è pura utopia...

Nel frattempo però nel nostro piccolo dobbiamo darci da fare, al rigurado sono interessanti le parole che pronunciò uno dei più grandi sotenitori della PACE il leader indù Mohandas Gandhi nel 1931, Gandhi aveva detto a un viceré inglese: "Quando il suo paese e il mio saranno d’accordo sugli insegnamenti esposti da Cristo in questo Sermone del Monte, avremo risolto i problemi non solo dei nostri paesi ma del mondo intero(Treasury of the Christian Faith, a cura di S. I. Stuber e T. C. Clark, 1949, p. 43.) QUANTO SONO VERITIERE QUESTE PAROLE!

Qui Gandhi faceva riferimento al sermone pronunciato dal Cristo riportato nel vangelo di Matteo capitoli da 5-7 e nel quale è enunciata la famosa regola aurea.
A prescindere dal fatto se si è religiosi o no se si è crisitani o no se si è credenti o no, sono parole che vanno applicate nella nostra vita di ogni giorno, sono parole di natura universale che superano ogni barriera religiosa, razziale, sociale, temporale che si applicano a tutti in tutto il mondo e in qualsiasi tempo!

Nessun commento: