Dal sito RaiNews24:
" I segnali più preoccupanti, secondo il rapporto, arrivano dall'Asia, dai Paesi dell'ex blocco sovietico e dall'America Latina. Migliora la situazione, invece, in numerosi Paesi, compresa l'Italia, quest'anno finalmente nell'elenco dei Paesi che beneficiano di una informazione libera. Tutto, o quasi, merito dell'ultimo voto politico che ha portato all'allontanamento dal governo dell'ex premier Silvio Berlusconi. L'Italia "era l'unico membro dell'Unione Europea ad apparire nella categoria dei Paesi 'parzialmente liberi' - si legge nel rapporto della Freedom House - ed è stata promossa nel 2006 soprattutto in conseguenza della fine dell'incarico di presidente del Consiglio del magnate dell'informazione Silvio Berlusconi".
"Il rating del Paese era stato abbassato nel 2003 a causa dell'eccessiva concentrazione dei media e dell'influenza politica sui contenuti dell'informazione durante il governo del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La fine del suo mandato nel 2006 ha portato la promozione dell'Italia da 'Parzialmente Libera' a 'Libera' ". Ora che l'Italia finalmente è tornata un Paese libero, per Freedom House, resta comunque a metà classifica, al 61esimo posto, a pari merito con Israele, Capo Verde, Guyana e São Tomé e Principe.
"Anche se l'informazione privata resta concentrata nelle mani di Mediaset, controllata da Berlusconi, la principale emittente pubblica Rai non è più sotto il suo controllo", si legge nel report, che sembra tenere in scarsa considerazione il ruolo di Sky, la diffusione del digitale terrestre tv, le decine di testate nazionali di carta stampata, le migliaia di radio private, la presenza di autority della Comunicazione e della Concorenza. Tutto inutile, o quasi. Restano paesi più liberi di noi, assicura Freedom House, Giamaica Costa Rica, Belize, Suriname, Trinidad e Tobago, Ghana e Guyana.
Ma adesso che è tornato al governo lo "psico-nano" in che posizione ci troveremo negli anni venturi?
E' mai possibile che paesi del cosidetto terzo mondo sono più liberi di noi?
Povera Italia!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento